R22 al bando

 

L’Europa ha imposto dal 1° gennaio 2015
l’eliminazione completa dal mercato del vecchio refrigerante R22.

Secondo la legislazione in vigore, non è possibile utilizzare gas R22 vergine dal 1 gennaio 2015, in quanto il gas R-22 è stato completamente bandito

E' possibile sostituire unità interne ed esterne di vecchi impianti in R-22 o R407-C riutilizzando le tubazioni esistenti. Sino ad ora, per la rimozione dei residui dalle tubazioni del refrigerante R-22 venivano utilizzati dei “filtri di pulizia”. Alcuni produttori invece propongono una soluzione completa ‘senza filtri’ nei casi di sostituzione dei sistemi R-22 e di riutilizzo di tubazioni esistenti. La tecnologia senza filtri può essere applicata a tutti i sistemi R-22, ancora funzionanti al momento della sostituzione e che non hanno subito guasti al compressore. Se l’olio sintetico di un sistema R-410A viene contaminato dall’olio minerale di un sistema R-22 (>1%), questo danneggerà, ad esempio, le valvole di espansione. La tecnologia del riutilizzo delle tubazioni prevede il funzionamento del sistema in modalità raffreddamento per 30 minuti prima dello svuotamento, per rimuovere la maggior quantità possibile di olio minerale.

Noi siamo dell'idea di evitare qualsiasi rischio ovvero lavando l'impianto con prodotti appositi rimane sempre la miglior soluzione, sia quando il compressore è danneggiato ove rilascia grossi quantitativi d'olio bruciato all'interno delle pareti delle tubazioni, ma anche quando è ancora funzionante. I due tipi di olio usati per l'R22 e per l'R410a non combinano frà loro, per cui creerebbero dei grumi che ostruirebbero i passaggi per l'olio e per il gas stesso.

 

Come sostituire l'R22

Innanzitutto le apparecchiature non sono più adatte, per cui vanno sostituite, ma senza sostituire le tubazioni del refrigerante stesso che è la cosa più importante. Nella pratica bisogna effettuare le seguenti operazioni in modo rigoroso ecco perchè la certificazione dell'azienda è fondamentale, in quanto manodopera ed attrezzature dovranno compiere una sorta di operazione chirurgica: recuperare il vecchio gas con l'operazione pump down, lavaggio delle tubazioni del refrigerante con prodotti appositi per eliminare qualsiasi traccia del vecchio gas ed olio che potrebbero creare dei grumi che danneggerebbero il compressore, probabilmente ci sarà da fare un'adeguamento dei diametri delle tubazioni che per fortuna essendo superiori bisognerà solo ridurre con saldature e conseguente pulizia delle condotte, ripassare i nuovi cavi, installare un nuovo magnetotermico adeguato, collegare gli apparecchi all'impianto, mettere in pressione d'azoto a 40 bar, verificare le giunture e collaudare con test/check sull'impianto in funzione.

 

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